Alloggi e Ristoranti

News

L’Oglio e i suoi castelli

“L’Oglio e i suoi castelli” è il titolo del nuovo appuntamento in programma venerdì 30 novembre 2018 alle 18 nella Sala consiliare del comune di Calcio in provincia di Bergamo.

“L’Oglio e i suoi castelli” è il titolo del nuovo appuntamento in programma venerdì 30 novembre 2018 alle 18 nella Sala consiliare del comune di Calcio in provincia di Bergamo.
L’incontro, promosso dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le Province di Bergamo e Brescia, dal Comune, dall’Istituto comprensivo Martiri della Resistenza di Calcio, dall’Archivio Storico di Bergamo ed alla Pro Loco Calciana, è inserito nel ciclo di manifestazioni dal titolo “La Calciana nel contesto della Bassa Bergamasca”.
Ospiti dell’iniziativa saranno gli storici Riccardo Caproni e Giusi Villari dell’Istituto italiano dei castelli.
Questo nuovo approfondimento, fra storia e paesaggio,
prosegue sulla scia del lavoro realizzato dai ragazzi delle locali scuole medie, con l’obiettivo di analizzare il ruolo dei castelli nel paesaggio.
Il progetto proseguirà con incontri periodici fino a marzo 2019. Realizzato nell'Anno Europeo del Patrimonio Culturale dedicato al Paesaggio, intende proporre un percorso di approfondimento sul territorio e sugli aspetti naturalistici, culturali e sociali di Calcio e della Calciana nell'Ottocento, realizzato con strumenti e linguaggi diversi e contemporanei per raccontare tematiche storico-ambientali e non solo.
L’incontro, a ingresso libero, è altresì aperto a tutta la popolazione.
 
Per informazioni: www.architettonicibrescia.beniculturali.it, www.comune.calcio.bg.it, it-it.facebook.com/ProLocoCalciana

Data: 30 novembre 2018
Costo del biglietto:
Prenotazione: Nessuna
Luogo: Calcio, Sala Consiliare del Comune
Indirizzo: Via Papa Giovanni XXIII, 40
Città: Calcio
Provincia: BG
Regione: Lombardia
Orario: Inizio alle 18.00
Telefono: +39 030.2896511
E-mail: sabap-bs@beniculturali.it