Alloggi e Ristoranti

News

Guerra e paesaggio. Il paesaggio a Calcio nell'Ottocento

“Guerra e paesaggio. Il paesaggio a Calcio nell'Ottocento” è il titolo del primo appuntamento del 2019 in programma venerdì 15 febbraio alle 18 nella Sala consiliare del Comune di Calcio in provincia di Bergamo.

“Guerra e paesaggio. Il paesaggio a Calcio nell'Ottocento” è il titolo del primo appuntamento del 2019  in programma venerdì 15 febbraio  alle 18 nella Sala consiliare del Comune di Calcio in provincia di Bergamo.
L’incontro, promosso dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le Province di Bergamo e Brescia, dal Comune di Calcio , dall’Istituto comprensivo Martiri della Resistenza di Calcio, dall’Archivio Storico di Bergamo ed alla Pro Loco Calciana, è inserito nel ciclo di manifestazioni dal titolo “La Calciana nel contesto della Bassa Bergamasca”.
Ospiti dell’iniziativa saranno lo storico Matteo Di Tullio e il conservatore del Museo delle Armi di Brescia Marco Merlo.
Questo nuovo approfondimento fra storia e paesaggio prosegue il lavoro di ricerca e analisi svolto  anche grazie all'impegno dei ragazzi delle locali scuole medie.
Il progetto, che si concluderà a marzo 2019, è realizzato nell'Anno Europeo del Patrimonio Culturale dedicato al Paesaggio, seguendo indirizzi fortemente ancorati al territorio, ai suoi aspetti naturalistici, culturali e sociali a Calcio e nella Calciana nell'Ottocento, realizzato con strumenti e linguaggi diversi e contemporanei per raccontare tematiche storico-ambientali e non solo.
L’incontro, a ingresso libero, è aperto a tutta la popolazione.
Per informazioni:
www.architettonicibrescia.beniculturali.it
www.comune.calcio.bg.it
 
Data: 15 febbraio 2019
Prenotazione:Nessuna
Luogo: Calcio, Comune di Calcio
Indirizzo: Via Papa Giovanni XXIII, 40
Città: Calcio
Provincia: BG
Regione: Lombardia
Orario: Inizio alle 18
Telefono: 030289651
E-mail: sabap-bs@beniculturali.it