Alloggi e Ristoranti

News

Da grande voglio fare il paleontologo

Dal 14 al 16 ottobre i ragazzi della scuola primaria potranno partecipare alla simulazione di uno scavo paleontologico per sperimentare in prima persona il lavoro del personale del Museo di Bergamo durante la ricerca nei giacimenti paleontologici.

L’eccezionale patrimonio paleontologico legato ai giacimenti bergamaschi costituisce, a scala internazionale, un importantissima testimonianza per la storia evolutiva sulla Terra. I ragazzi, simulando una vera e propria attività di ricerca, potranno scoprire ed identificare reperti fossili sperimentando il lavoro che i paleontologi del museo svolgono durante le campagne di ricerca. Gli studenti, dopo la scoperta, con strumenti didattici di confronto descriveranno i resti animali e vegetali recuperati per procedere in fine a ricostruzioni ambientali. L’esperienza si concluderà con un confronto diretto con i fossili bergamaschi più rappresentativi esposti nel Museo di Scienze Naturali di Bergamo.
Museo Civico di Scienze Naturali "E. Caffi" di Bergamo, www.museoscienzebergamo.it


Idoneo per:  scuole
Durata: 1h30min
Programma:
Nell'arco di tre mattine alcune classi della Scuola Primaria (III, IV e V elementare) potranno partecipare alla simulazione di uno scavo paleontologico per sperimentare in prima persona il lavoro svolto dal personale del Museo di Bergamo durante le attività di ricerca presso i giacimenti paleontologici bergamaschi.La proposta si svolge presso il Geolab del Museo di Scienze di Bergamo.
Data dell'evento: Mar, 14/10/2014 - Giov, 16/10/2014
orario: 09.15-10.45 e 11.00-12.30
Luogo: Piazza Cittadella, 10 - Bergamo
Numero massimo di partecipanti:  25 per turno
Equipaggiamento:  abiti informali
gratuito
Iscrizione all'evento:  obbligatoria
Modalità di iscrizione: L'evento rientra nelle attività propostedal Museo durante BergamoScienza. Per iscriversi al laboratorio didattico gli insegnanti dovranno contattare, a partire dal mese di settembre, la segreteria organizzativa: http://www.bergamoscienza.it/ITA/Homepage.aspx
Quota iscrizione:
gratuita
Data di scadenza per l'iscrizione: 
13/10/2014
Assicurazione: 
non necessaria
Contatto:  da settembre contattare: http://www.bergamoscienza.it/ITA/Homepage.aspx; per informazioni generali: museogeo@comune.bg.it