Alloggi e Ristoranti

News

Strade e percorsi dalla Preistoria al Medioevo

Sabato 12 ottobre 2019 la Sala degli Affreschi dell’Accademia di Belle Arti Tadini piazza Garibaldi 5 a Lovere ospiterà il convegno a cura di Cristina Longhi, funzionaria della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Bergamo e Brescia.

Sabato 12 ottobre 2019 la Sala degli Affreschi dell’Accademia  di Belle Arti Tadini -  piazza Garibaldi n. 5 a Lovere (Bg) -  ospiterà il convegno a cura di Cristina Longhi, funzionaria della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Bergamo e Brescia, e di Marco Albertario, direttore dell’Accademia Tadini sul tema “Strade e percorsi tra Alto Sebino, Val Cavallina, Val Borlezza e Val Camonica dalla Preistoria al Medioevo”.
L’iniziativa avrà inizio alle ore 9.30 e proseguirà per tutta la giornata seguendo il programma illustrato nella locandina allegata.
Domenica 13 ottobre 2019 alle 9.30 con ritrovo nella piazza della Chiesa di San Martino a Sovere (Bg) si terrà la visita guidata alla zona archeologica “Madonna della Torre” e al Santuario omonimo.
La giornata di studi di sabato è realizzata in sinergia tra la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Bergamo e Brescia e la Rete PAD – Percorsi archeologici diffusi - , con il sostegno del Comune di Sovere e la Provincia di Bergamo. La manifestazione intende porre l’accento su come gli importanti comparti minerari presenti nei territori circostanti, così come i rilievi, i laghi e le facili vie di accesso verso la pianura abbiano condizionato gli insediamenti umani ed i percorsi nel settore nord-orientale della Provincia. Caratteristiche morfologiche, economiche e sociali che ne hanno fatto un territorio “cerniera”, i cui segni ancora oggi più o meno visibili testimoniano una storia importante.
 
Data Inizio: 12 ottobre 2019
Data Fine: 13 ottobre 2019
Costo del biglietto:
Prenotazione: Facoltativa
Luogo: Lovere, Sala affreschi. Accademia di Belle Arti Tadini
Indirizzo: piazza Garibaldi, 5
Città: Lovere
Provincia: BG
Regione: Lombardia
Orario: Sabato e domenica inizio alle ore 9.30.
Telefono: 030290196
E-mail: cristina.longhi@beniculturali.it