La Calciana nel contesto della Bassa Bergamasca

“La Bassa Bergamasca. La Calciana nel contesto della Bassa Bergamasca. Un’avventura nel paesaggio” è il titolo del percorso culturale proposto dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio delle Province di Bergamo e Brescia che prenderà il via dal 19 maggio 2018 e proseguirà per tutto l’anno fino a dicembre.

Il progetto, realizzato nell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale particolarmente dedicato al paesaggio, intende  proporre un percorso di approfondimento sul territorio e sugli aspetti naturalistici, culturali e sociali di Calcio e della Calciana nell’Ottocento, realizzato con strumenti e linguaggi diversi e contemporanei. Molto ricco nelle tematiche e esteso nel tempo il calendario di proposte, pensato e realizzato per un pubblico eterogeneo, sia per e con il contributo dei ragazzi e delle ragazze delle scuole secondarie inferiori, sia per i cultori di storia locale e non solo. Si spazia dalla realizzazione di mostre a incontri tematici, a conferenze  storico-documentarie dedicate alle belle arti e alle guerre nell’Ottocento, all’ approfondimento sugli eventi  e materiali relativi al passaggio di Napoleone III  a Calcio. In programma anche concerti, incontri multimediali.

L’idea del progetto, coordinato dalla Soprintendenza ABAP di Bergamo e Brescia,  ha preso spunto dalla ricerca svolta dagli studenti di alcune classi dell’Istituto Comprensivo “Martiri della Resistenza”di Calcio sul passaggio di Napoleone III nella località nel giugno del 1859. Dalla ricostruzione di questo evento è stata colta l’occasione per rievocare il paesaggio di un’epoca lontana, offrendo spunti di riflessione su tale  “contenitore”  e su cosa possa rappresentare per noi oggi.
In calendario vi è l’appuntamento espositivo previsto per  sabato 19 maggio alle 15 nella Sala consiliare del Comune di Calcio (Bg) dove è allestita “Calcio nell’Ottocento”, mostra documentaria curata da Agnese Lepre della SABAP di Bergamo e Brescia  e Fabrizio Costantini della  Pro Loco Calciana. In esposizione un’ampia raccolta di immagini e documenti, spesso inediti, e conservati negli Archivi storici di  Bergamo e Calcio. Materiali che, pubblicati anche nei siti degli enti coinvolti,  risalgono al periodo post unitario. La mostra resterà aperta con ingresso gratuito  fino a dicembre nei giorni e negli orari di apertura al pubblico degli Uffici comunali e in alcune domeniche dal 20 maggio al 15 luglio 2018 con ingresso libero.

Data Inizio: 19 maggio 2018
Data Fine: 31 dicembre 2018
Costo del biglietto:
Prenotazione: Facoltativa
Luogo: Calcio, Sala consiliare del Comune di Calcio
Città: Calcio
Provincia: BG
Regione: Lombardia
Orario: Vernice della mostra sabato 19 maggio 2018 alle 15.00 Aperto al pubblico negli orari di apertura degli uffici comunali
Telefono: 0363.9684443
E-mail: agnese.lepre@beniculturali.it

Notizie

Antonio Rovaldi. Il suono del becco del picchio

Strade e percorsi dalla Preistoria al Medioevo

The Yoricks. Intermezzo comico

Aggiungi un borgo a tavolo al museo