I "ragazzi del '99" tra le carte dell'Archivio di Stato di Bergamo.

I ragazzi del '99 sono i giovani nati nel 1899, chiamati alla leva nel 1917, per effetto del Decreto Luogotenenziale n. 112; in quell'anno collocato nel cuore della Grande guerra avrebbero compiuto diciotto anni e pertanto furono chiamati alle armi e inviati al fronte. La loro presenza andò a incrementare gli schieramenti militari che avevano subito gravi perdite sull'Ortigara, intorno a Monfalcone e a Caporetto. Furono inviati sui principali teatri di guerra: rinsaldarono la linea sul Piave, scalarono le impervie alture del Monte Grappa, si distinsero a Vittorio Veneto e lungo i fronti del triveneto.
L'Archivio di Stato di Bergamo conserva carte e documenti che consentono di ricostruire le vicende dei giovanissimi bergamaschi che parteciparono alla Prima guerra mondiale. La mostra in formato digitale, consultabile sul sito istituzionale, presenta una selezione di ruoli matricolari estratti dal fondo archivistico  del Distretto militare di Bergamo e Treviglio. I documenti consentono anzitutto di inquadrare la figura del soldato fornendo dati sulla maternità, paternità, luogo e data di nascita, condizione sociale, dati antropometrici e descrizione fisica.
Raccontano anche, a distanza di un secolo, episodi della carriera militare: particolari della vita in trincea, come le malattie più diffuse, la partecipazione a importanti azioni militari, come quelle lungo i fiumi Isonzo e Piave, l'appartenenza a specifici reggimenti. Spesso la documentazione riporta notizie certe, a volte mai rintracciate nei lunghi anni che ci separano dalla Prima guerra mondiale, sulle circostanze che obbligarono a trascrivere le diciture "morto", "caduto", "disperso".
La ricerca sui "Ragazzi del '99" può essere svolta attraverso la consultazione di diverse fonti documentarie. La documentazione maggiormente rilevante è costituita dai registri dei ruoli matricolari di cui sono stati compilati indici alfabetici informatizzati distinti per il Distretto militare di Bergamo e per il Distretto militare di Treviglio, per un totale di 5501 record.
Presso l'Archivio di Stato sono inoltre disponibili gli indici alfabetici relativi alle liste di leva della città di Bergamo e dei comuni della provincia. 

Data Inizio: 27 giugno 2018
Data Fine: 31 dicembre 2018
Costo del biglietto:
Prenotazione: Nessuna
Luogo: Bergamo, Archivio di Stato di Bergamo
Orario: Mostra digitale visibile sul sito
Telefono: +39 035233131
Fax: +39 0354130211
E-mail: as-bg@beniculturali.it
Sito web

Notizie

Antonio Rovaldi. Il suono del becco del picchio

Strade e percorsi dalla Preistoria al Medioevo

The Yoricks. Intermezzo comico

Aggiungi un borgo a tavolo al museo