Raffaello e l'eco del mito

Raffaello è il protagonista del prossimo grande progetto di Accademia Carrara di Bergamo, in collaborazione con GAMeC. Un'esposizione che approfondisce l'opera e la fortuna che il genio di Urbino ha conosciuto nel tempo, modello di perfezione rincorso negli anni a lui coevi e nei secoli a venire, fino all'Ottocento e oltre, dalle Avanguardie d'inizio Novecento fino al XXI secolo.
In mostra alcune tra le più rappresentative opere di Raffaello, dalla formazione agli esordi giovanili, dalle immagini simboliche alla consapevolezza di una nuova pittura di "grazia, studio, bellezza"; oltre a un'ampia riflessione sul capolavoro simbolo delle collezioni di Accademia Carrara, il San Sebastiano.
Dipinti, sculture e testimonianze raccontano il mondo attorno a Raffaello, dalla sua formazione all'opera, fino all' "ossessione" degli autori successivi per un maestro il cui fascino ha influenzato intere generazioni. Dalle opere del padre, Giovanni Santi, di Perugino, di Pintoricchio e dei più importanti pittori del suo tempo, fino una panoramica dedicata al contemporaneo in cui artisti come Picasso, De Chirico, Giulio Paolini e Francesco Vezzoli sono chiamati a raccontare quanto l'ispirazione di un maestro tanto straordinario si sia propagata fino ai giorni nostri. "Dalle sue mani sono uscite cose divine": così Fëdor Dostoevskij, 3 secoli dopo la scomparsa del pittore, definiva l'insuperabile maestrìa delle sue opere.
 
In mostra saranno presenti oltre 60 opere, con prestiti straordinari provenienti dalle maggiori istituzioni museali italiane e internazionali, dalle Gallerie degli Uffizi di Firenze all’Hermitage di San Pietroburgo, dalle Gallerie dell’Accademia di Venezia al Metropolitan Museum di New York, dalla National Gallery di Londra al Bode Museum di Berlino e al Pushkin di Mosca.
 
Un percorso coinvolgente, anche grazie a un allestimento d'eccezione, studiato ad hoc da DE8 Architetti e Tobia Scarpa per valorizzare una mostra di impegno storico-artistico e di ricerca, testimonianza della vivacità intellettuale di un museo dalla storia unica.
 
Catalogo Marsilio / Electa
 
In mostra:
Raffaello, Giovanni Santi, Pietro Perugino, Pintoricchio, Luca Signorelli, Pedro Berruguete, Hans Memling, Pietro de Saliba, Albrecht Dürer, Giovanni Antonio Boltraffio, Marco d'Oggiono, Pietro Fontana, Giuseppe Sogni, Francesco Gandolfi, Cesare Mussini, Francesco Podesti, Felice Schiavoni, Giuseppe Bezzuoli, Francesco Valaperta, Pelagio Palagi, Dionigi Faconti, Peter Cornelius, Johannes Riepenhausen, Anton Raphael Mengs, Giorgio De Chirico, Pablo Picasso, Antonio Donghi, Christo, SALVO, Luigi Ontani, Giulio Paolini, Ettore Spalletti, Omar Galliani, Pietro Roccasalva, Carlo Maria Mariani, Luciano Fabro, Vanessa Beecroft, Mariella Bettineschi, Francesco Vezzoli.

 

Data Inizio: 27 gennaio 2018
Data Fine: 06 maggio 2018
Costo del biglietto:
Prenotazione: Nessuna
Luogo: Bergamo, Accademia Carrara
Città: Bergamo
Provincia: BG
Regione: Lombardia
Orario: tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00, chiusura biglietteria alle 18.00. Chiuso il martedì
Telefono: + 39 0412725912
E-mail: ambrosano@civitatrevenezie.it
Sito web

Notizie

Antonio Rovaldi. Il suono del becco del picchio

Strade e percorsi dalla Preistoria al Medioevo

The Yoricks. Intermezzo comico

Aggiungi un borgo a tavolo al museo